Tesi di laurea - "NEW BERTA FRANCHI" - discussione del 08/02/2021
Relatore: Prof. Arch. Paolo Di Nardo
Correlatore interno: Arch. Tommaso Rotunno
Correlatore esterno: Arch. Eugenia Valacchi - Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La presente tesi nasce dall'idea di proporre una soluzione progettuale in grado di risolvere i problemi a lungo dibattuti relativi allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
Il progetto non è esclusivamente circoscritto allo stadio ma a tutto il quartiere sportivo dal punto di vista urbanistico ed infrastrutturale.
Lo stadio di Firenze fu progettato nel 1929 dall'Ing. Pierluigi Nervi che elaborò un'idea all'avanguardia ma da quel momento lo stadio fu spesso oggetto di discussione in merito al suo ampliamento, rinnovamento o addirittura trasferimento.
il progetto è stato sviluppato con l'idea di rendere l'impianto una struttura multifunzionale e aperta 7/7 oltre al miglioramento del comfort dello spettatore.
Sono state ipotizzate la realizzazione di una copertura su tutte le aree scoperte, la realizzazione delle nuove curve per migliorare il comfort visivo e l'inserimento di servizi al fruitore come bar, ristoranti, negozi e zone museali.
Per poter sviluppare al meglio l'intero progetto sono stati eseguiti studi storici ed economici degli interventi di riqualificazione eseguiti su stadi nell'ambito europeo.
Ovviamente non è mancata la ricerca storica dell'intero quartiere di Campo di Marte e dello stadio Artemio Franchi (ex. Stadio Berta) presso gli archivi comunali di Firenze e presso l'archivio Nervi a Roma.
Tutte le informazioni reperite hanno portato allo sviluppo del progetto che è stato discusso.