Pinocchio Children's Library

Un Viaggio del singolo alla conquista della sua umanità. Il percorso di un individuo - burattino degli eventi e del destino - che cerca la dignità di uomo.così i bambini che sono il nostro futuro in questo spazio possono crescere e divenire uomini.
La forma trae ispirazione dal salto delle balene, che saltano fuori tornando in superficie dagli abissi, a voler significare un innalzamento della persona verso la crescita, prendendo ispirazione dalla fiaba di Pinocchio che con la sua morale ci insegna a cercare la propria dignità.Cosi il progetto dalla luce entra nella terra per tornare alla luce, proprio come Pinocchio e le balene.

Il materiale utilizzato è il cemento pigmentato soluzione che permette forme plastiche e colorazioni tali da rendere l'ambiente adatto ai bambini, un ambiente giocoso e divertente.In sommità la piazza esterna, delimitata dai tre volumi aggettanti, vuole essere uno spazio per la comunità, un oasi verde schermata da pini e arbusti autoctoni.
L'ambiente è illuminato da numerosi lucernari in coperture e dalle ampie vetrate che richiamano la bocca della balena.
Ogni luogo ha un accesso proprio dall'esterno in modo tale da poter rendere la struttura completamente fruibile e libera. 

Progetto eseguito con Arch. Tommaso Pecchioli